Eventi

Home / Eventi

Gli eventi durante l’anno

Folklore e storia

In particolari periodi dell’anno i nostri ospiti potranno partecipare ad eventi folkloristici o religiosi che si svolgono a Gubbio o in Umbria.

Principali eventi

Festa dei Ceri

Ogni 15 maggio, vigilia del patrono Sant’Ubaldo, la città si veste di colori e di allegria per ospitare la caratteristica Corsa dei Ceri. I Ceri sono tre alte macchine di legno, fissate su barelle e costituite da due prismi ottagonali che terminano con le statue dei tre Santi: Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio.

La mattina, in Piazza Grande, a mezzogiorno, ha luogo l’alzata dei Ceri, seguita da tre giri della piazza realizzati dai ceraioli che portano a spalla e di corsa le tre macchine di legno. Nel pomeriggio la corsa si anima per le vie della città, fino a raggiungere la Basilica di Sant’Ubaldo, che risiede sul Monte Ingino. La festa è forse riconducibile ad antichi riti pagani ma solo il suo carattere cristiano e celebrativo in onore di Sant’Ubaldo è storicamente provato per via documentaria.

Palio della Balestra e Torneo dei Quartieri

Il Palio della Balestra, è una gara con la balestra che risale al XII secolo. La manifestazione viene svolta l’ultima domenica di maggio fra la Società dei Balestrieri di Gubbio e la Società del Balestrieri di S. Sepolcro. Al vincitore viene assegnato il “Palio” ossia uno stendardo o drappo di “bella e buona stoffa”. Conclusa la gara, fino a sera, in città si festeggia ricreando l’atmosfera della cultura medievale.

Il 14 agosto, di ogni anno, in Piazza Grande, sulla scia del Palio viene allestita la manifestazione folkloristica del “Torneo dei Quartieri”. Una gara di tiro con la balestra, dove in quest’occasione si sfidano i balestrieri dei quattro quartieri cittadini: San Martino, San Giuliano, San Pietro e Sant’Andrea. Al termine del torneo seguono manifestazioni di carattere gastronomico e musicale nelle piazze dei quattro quartieri.

Albero di Natale più grande del Mondo

Ogni 7 dicembre, viene acceso sulle pendici del Monte Ingino l’Albero di Natale di Gubbio.Le imponenti dimensioni hanno permesso l’entrata nel 1991 nel Libro dei Guinness dei primati come Albero di Natale più grande del mondo.

Altri eventi a Gubbio

Agosto – Gubbio Doc Fest – fine settimana di spettacoli

Agosto – Trofeo “Luigi Fagioli” – gara internazionale di velocità in salita

Agosto – Notte Bianca dello Sport – la città si trasformerà in una palestra a cielo aperto

Fine settembre/primi ottobre – Spirito di Squadra – Quadrangolare di beneficenza di pallavolo, serie A1 maschile/femminile

Fine settembre/primi ottobre – Festival del Medioevo – Appuntamenti culturali, mostre, mercati, esibizioni e spettacoli

Fine ottobre/primi novembre – Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti agroalimentari

Gallery