Gubbio

Gubbio, situata ai piedi del Monte Ingino, è una città incantevole per il suo aspetto medievale. Gubbio sorge come centro umbro con il nome di Iguvium e diventa poi importante luogo religioso, come testimoniano le antiche Tavole Eugubine, sette tavole bronzee recuperate nel XV secolo scritte in lingua umbra e contenenti notizie sugli usi e costumi della città.

La cultura romana s’insediò a Gubbio, lasciando importanti tracce, tuttora constatabili nella bellezza del Teatro, che risale al I sec. d.C. e al Mausoleo. Come molte città italiane viene guidata dalle signorie, esempio massimo quella dei Montefeltro presente nel territorio eugubino dal 1384 al 1508. Nel 1860 Gubbio viene annessa all’Umbria. Durante la II Guerra Mondiale la città vive tragiche giornate dovute al potere dei tedeschi, eventi che sfociarono nel giugno del 1944 con l’uccisione di quaranta innocenti cittadini eugubini.

Cosa Visitare

Palazzo dei Consoli

Il Palazzo dei Consoli fu costruito nella prima metà del XIV secolo, per opera di Angelo da Orvieto, secondo l’iscrizione che si legge sul portale. L’edificio è di stile gotico, la torre campanaria e la loggia panoramica sovrastano il palazzo che da ampia visibilità alla grande piazza pensile.

Palazzo Ducale

Palazzo Ducale di origine longobarda e ristrutturato a fine XV secolo per ordine di Federico da Montefeltro, rappresenta un importante esempio di architettura rinascimentale.

Duomo

Duomo è una chiesa gotica trecentesca, che racchiude al suo interno interessanti dipinti e un piviale fiammingo in broccato d'oro.

teatro Romano

Teatro Romano, risalente al I secolo d.C., è una struttura molto grande e ben conservata simbolo della presenza romana a Gubbio.

Basilica di Sant'Ubaldo

Basilica di Sant’Ubaldo, dedicata al Santo vescovo e patrono della città, vissuto nel secolo XII, ha origini medievali ma nel 1514 fu soggetta a un’opera di ristrutturazione per volontà dei Della Rovere. Conserva un notevole portale del '500 e un bel chiostro francescano, inoltre nella navata di sinistra trovano posto i Ceri.

Richiedi disponibilità dal nostro sito, ti offriremo tariffe scontate ed uniche, oppure prenota direttamente online!

Richiesta disponibilità